Barel (Auta di) da Pontebernardo, anello per il Colletto dei Becchi Rossi

Barel (Auta di) da Pontebernardo, anello per il Colletto dei Becchi Rossi
vigliu
5 16/10/2021
Normale fino a Murenz . Dal bivio a Pontebernardo fino a Murenz strada stretta da fare con calma e attenzione .

In effetti la mulattiera è in ottimo stato con dei tratti veramente belli e panoramici . In alto è leggermente più rovinata ma sempre molto evidente e ben camminabile . Porta ad uscire sulla cresta che sale dal Colletto dei Becchi Rossi a circa una decina di minuti dalla punta . Non farsi ingannare da un sentiero che parte a destra a quota 2.000/2.100 , in quanto credo che traversi in alto il costone per poi scendere verso i Becchi Rossi , ma è meglio continuare sul tratto principale nel vallone in direzione della punta . Nei tratti a nord si trova un pelo di brina , ma al momento se non scendono le temperature niente di preoccupante , solo un minimo di riguardo scendendo dalla Auta di Barel verso il Colletto dei Becchi Rossi per la ripidezza di alcuni tratti umidi nel bosco .

Di nuovo con mio fratello ci siamo giocati questo itinerario puntato da tempo e “recuperato” grazie alla gita di Giody . Partiti anche noi da Murenz . Giornata spettacolare e meteo freschetto alla mattina e nei versanti a nord , ma camminando il freddo non pungeva troppo . Colori dei boschi che stanno diventando molto spettacolari e gran panorama dalla cima . Incontrato solo alcuni cacciatori , e intravisto un paio di escursionisti sul vicino Bassura che salutiamo . In cima avvistamento di uno stormo di una decina di grifoni proprio sopra le nostra teste … emozione allo stato puro . Scesi a mangiare poi al caldo ai Becchi Rossi con anche qui gran panorama . In definitiva oggi 5 stelle super meritate e … come sempre un saluto e buone gite a tutti .