Bardan (Monte) da Isola

4 22/11/2014
OK
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Alla ricerca di un altro posto nuovo e mai frequentato, piombiamo in Valchiavenna. Itinerario sicuro, assente quasi ogni tipo di pericolo anche con molta neve come abbiamo trovato noi, nessuna difficoltà alpinistica. Richiesto un buon allenamento per non penare vista la lunghezza dell’itinerario. Nei pressi dell’arrivo del vetusto skilift non troviamo nessuna traccia di sentiero corrispondente alle relazioni in nostro possesso il metro e passa di neve non aiuta. Calzate le ciastre ci addentriamo nel bosco, poi perplessi saliamo verso sinistra e in qualche modo, non senza la solita immancabile ravanata riusciamo a raggiungere il Pian dei Cavalli. Il posto è incantevole e le condizioni di innevamento straordinario rendono il luogo magico. Mi riprendo fisicamente solo dai 2000m in su, ci alterniamo a batter traccia e con grande fatica siamo in cima. Nessun segno di essere umano avvistato nel vallone, solo un grande mistero per due skialp apparsi sopra il lago a quota 2400 circa e saliti da chissà dove! Scendiamo veloci e nonostante qualche tribolazione con una mia ciaspola siamo alla macchina prima del buio. Con Meme sempre fornitore di gite tanto ottime quanto impreviste e il buon Zeus che soffre un po’ la neve polverosa ma è in forma e ci accompagna fedele senza batter ciglio.