Bard (Cima di), cresta Est quota 2680 m Cresta Est

Bard (Cima di), cresta Est quota 2680 m Cresta Est
teddy
4 25/08/2018
Buona sterrata per ogni auto

Ho sempre guardato questa cresta transitando sulla SS25 del Moncenisio. Qualche tempo fa, il mio amico Enrico Scagliotti, pubblicò su Fb la sua salita con soci e mi venne in mente di ripeterla per recensirla su Gulliver e condividerla con voi. Bella cresta su ottima roccia per una salita in solitaria con le dovute cautele. Infatti ho scantonato alcuni tratti dove un “incrodamento” sarebbe divenuto difficile da risolvere essendo solo. Seguito comunque abbastanza fedelmente il filo con aggiramenti sempre abbastanza esposti. Si trovano paretine, diedri, canalini, finestre e gallerie tra enormi blocchi, crestine sottili, insomma un po’ di tutto per divertirsi con passi di 2° e 3°. Essendo solo non ho fatto caso più di tanto se è possibile piazzare protezioni veloci, in caso di cordata si può magari osare di più su alcune sezioni ma vedendo di usare friends con attento esame. In vetta rieretto palo di legno che era a terra e fatto ometti sull’ulteriore tratto di cresta per la discesa come da relazione. Ho valutato un PD- per quello che ho scalato io, se si aggira tutto a dx, comunque su terreno esposto, direi F+ ma non ci si diverte come in cresta.