Barbustel (Rifugio) da Mont Blanc

Barbustel (Rifugio) da Mont Blanc
francoa
4 03/01/2010

Giornata grigia, fredda -4° alle ore 9, senza vento ma con le conseguenze che ha creato quello di ieri; grandi accumuli di neve e tratti pelati.
Ottima la prima parte sul sentiero dove la neve e’ ben battuta. Al bivio a quota 1992m occorre passare a sx in direzione dell’alpe Vermoille, il sentiero estivo che sale dritto e passa a fianco delle roccette è ora sconsigliabile per la presenza di ghiaccio con neve riportata sul punto più esposto.
Abbiamo proseguito sino all’alpe posta a quota 2072m per poi cambiare decisamente direzione, nord est superando gli ampi dossi sino ad incrociare il sentiero estivo poco sotto il colle.
Al colle si arriva superando con un minimo di attenzione il ripido pendio. Dal colle verso il Barbustel abbiamo trovato ampi accumuli di neve farinosa, un po’ faticosa ma divertente.

Se permane, ora vi e’ una bella traccia, che consiglino di percorre per raggiungere il cuore del parco dell’AVIC, un posto così bello e appagante come pochi altri.
Condizioni non adatte a ski ora. Dalla Cimetta Rossa alla cima Piana tutto pelato!. Parte alta degli impianti fermi.

Salita su proposta di Renzo, e con ELio@C Anna Marina e Ivo, dopo di noi alcuni racchettari sulla traccia; un saluto ai due giovani compaesani.