Barbis (Rocca) da Terme di Valdieri per il Passo del Chiapous

Barbis (Rocca) da Terme di Valdieri per il Passo del Chiapous
moa
3 12/04/2014
strada chiusa
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata

Da dove la strada è chiusa al traffico si percorrono 40 min buoni di asfalto sci in spalle, poi con un paio di metti e togli e circa un’altra ventina di minuti si giunge alle terme.
Da qui calzati gli sci per pochi metri, visto che poi la mulattiera nel bosco è inenvata solo a tratti, così abbiamo proseguito per un bel po’ sci in spalle. Tagliando l’ultimo pezzo di mulattiera siamo riusciti a tenere gli sci per un bel tratto, ma con qualche “ravanamento”. Il vallone di Lourousa invece è perfettamente innevato. Siamo arrivati fino al colle del Chiapous, meta prestabilita della giornata.
In discesa fantastici i primi pendii sotto al colle con neve trasformata al punto giusto, mentre il resto del vallone polenta collosa.
Tutta la mulattiera in discesa fatta sci a spalle.
Arrivati alle terme ripellato e salita sotto un sole cocente al rifugio Valasco. 1900m +

Con Sandro, Oriana, Loris, Alessio e Iesse. Bravi tutti per la tenacia tra il caldo e i km percorsi.
Un saluto agli amici francesi che son saliti con noi al colle per far festa ad un bivacco più in alto 😉