Barbena (Rocca) da Bardineto, anello per il Bric Tencione

Barbena (Rocca) da Bardineto, anello per il Bric Tencione
daniele64
3 09/06/2021

Nella prima parte del giro , assenza pressocchè totale di qualsiasi segnavia nel fittissimo dedalo di piste forestali e per MTB . I primi segnavia appaiono alla Cascina Dondella ( fontana attiva ) , poi ci si innesta sull’ Alta Via ed infine sul quadrato giallo per San Nicolò di Bardineto . Comunque tutta percorribilità E , tranne l’ ascesa alla Rocca Barbena EE .

Visto che sulle Liguri maggiori erano previsti annuvolamenti e piogge sin dal mattino , ho ripiegato su questo interessante anellone a quote più basse . Essendo per tre quarti all’ interno di splendidi boschi ombrosi , risolto anche il problema del caldo . Già che c’ero , ho arricchito il giro con più o meno brevi deviazioni a toccare le vette di un bel po’ di cimette lungo il percorso ( Bastione , Groppi , Tencione , Subanco e Maglione ) . Quasi tutte anonime e boscose , tranne il Bric Schenasso , la Rocca d’ Ellera ed il monte Lingo , oltre naturalmente alla Rocca Barbena , che invece offrono ottimi panorami . Ne è venuto fuori un anellone vicino ai 20 km per oltre 1000 metri di dislivello .