Barbacana (Serriera di) Cresta Nord e traversata

marco-berra
4 25/06/2017

Bell’itinerario che merita sicuramente la visita, in ambiente isolato e scarsamente frequentato.
Lungo la traversata abbiamo trovato 2 vecchi chiodi sulle placche nella parte iniziale e un cordone nella sezione centrale per una breve calata di 10/12 metri (probabilmente messo li da non molto, agevola la discesa da uno spuntone, eventuale disarrampicata un po aerea); arrivati al termine della cresta (dove è posizionato un’evidente ometto), non capendo bene come scendere, siamo ritornati qualche metro indietro alla forcellina e, non sentendocela di disarrampicare, abbiamo allestito con una fettuccia una breve doppia di una dozzina di metri, salvo poi rimontare pochi passi a prendere infine i cordoni citati in relazione per la calata (foto mia con schizzo).
Utilizzate diverse fettucce, un paio di rinvii e una serie medio piccola di friends, roccia bella anche se un po lichenata, possono tornare utili le scarpette.

Insieme a Davide su questa bella cavalcata.