Barasson (Pointe de) da Eternon per il Colle Est di Barasson

Barasson (Pointe de) da Eternon per il Colle Est di Barasson
ivangraticoli
4 01/10/2021
Autostrada A5 uscita Aosta, prendere ss 27 per il colle del Gran San Bernardo; dopo Etroubles salire a destra per Eternod/Prailles, al bivio con inizio sterrato prendere quest'ultimo a destra direzione Barasson/Plan Puitz e parcheggiare al tornante col divieto di transito.

Salito da Eternod Dessus; nessun problema fino al colle di Barasson, sterrato fino ad Alpe Barasson poi il sentiero 16 è sempre ben segnato, la traccia si perde solo un po’ tra le pietre nella conca erboso/detritica prima della salita finale al colle ma tacche gialle e frecce risolvono i dubbi. Dal colle si prende subito a destra la cresta per la vetta intercettando una traccia che passa a sinistra del primo risalto roccioso riportandoci prima in cresta poi a un nuovo colletto e da qui fino alla vetta su terreno vario tra pietraie, terreno franoso e una breve dorsale erbosa. Dal colle alla cima non ci sono segni, solo ogni tanto qualche ometto ma nonostante la giornata con visibilità piuttosto scarsa non ho mai avuto problemi a intercettare i giusti passaggi. Cresta da affrontare con un po’ di attenzione, soprattutto in caso di terreno umido, gelato o innevato, ma mai difficile.

La giornata nuvolosa non mi ha permesso di godere granché dei panorami, dal colle alla vetta una decina di metri di visibilità e non di più; solo a tratti dalla vetta è comparso il Mont Velan. Ascensione comunque molto interessante con dislivello e sviluppo contenuti; semplice e godibile l’attraversamento della valle di Barasson, bella la cresta su terreno misto. Incontrato in vetta quattro ragazzi francesi saliti dal versante svizzero.
Dal colle, facile e breve la salita anche alla Tete de Barasson e, se saliti dal versante italiano, la salita al Monte Paglietta dal bivio poco dopo Cretoux.