Barant (Punta) da Villanova

2 25/01/2017
ok fino a villanova
Osservato fratture nel manto
Crosta da rigelo non portante
Farinosa ventata

Prima gita per me nella “mia” amata Val Pellice.
Il primo pezzo sulla miulattiera da Villanova alla cascate del Pis (in buone condizioni per i ghiacciatori) un bel inferno per la neve che scendeva al mattino e che ha ricoperto il ghiaccio sul sentiero rendendolo molto insidioso. Diciamo che con un paio di stupidi ramponcini sarebbe stato tutto più facile.
Ci siamo fermati all’altezza del Giardino Botanico perchè l’ultimo pendio da attraversare non sembrava molto sicuro, con crosta che si spaccava malamente.
Prima parte della discesa fatta seguendo la strada perchè i pendii avevano neve brutta.
Poi nel bosco invece un po’ di curve divertenti in farina fino a ritornare alla Conca, con sosta al Jervis per genepy e bombardino!
Discesa con sci ai piedi fin poco oltre il Pis e poi per evitare scivoloni abbiam proseguito sulla strada.
Insomma, un gran culo per poche belle curve, ma chissenfrega! Gran giornata in valle!