Barant (Punta) Canale Nord

m-gulliver
30/04/2018

Approfittando della finestra di bel tempo e di fresco si prova il canale in spring conditions. Il salti di ghiaccio ovviamente ora sono salti d’acqua ma l’importante accumulo di neve di valanga in basso è un’occasione da non farsi scappare, infatti in meno di un’ora dall’auto, a meno di 1300 m di quota, senza grossi ravanage, siamo nel canale e sulla neve. I primi due salti sono ora coperti e si intuiscono appena per gli enormi crepacci che la neve forma dove sotto c’è il salto di roccia. La cascata della strozzatura è in acqua ma è corta a causa del forte accumulo di neve alla base e la vinciamo direttamente con due brevi tiri di corda da dx a sx su roccette e teppa senza nemmeno bagnarci troppo. Quella superiore, più alta, la aggiriamo sulla sx. Oltre è goduria pura: quasi 600 m di canale sulle punte dei ramponi, con ampia scelta del grado di durezza delle neve fra il centro rigola o i bordi ammorbiditi dal sole, con un solo breve tratto ancora in ghiaccio.
Per la discesa, fatta ancora su neve portante, conoscendo il percorso, scegliamo di ritornare dal sentiero dell’Autagna.