Barant (Col) o del Baracun da Bobbio Pellice, giro per rifugi Barbara Lowrie e Jervis

Barant (Col) o del Baracun da Bobbio Pellice, giro per rifugi Barbara Lowrie e Jervis
La gita
pussinboots
05/07/2020

Fatto il giro al contrario partendo da Luserna S.G (60km). Se non si usano (troppo) i livelli più alti di assistenza con la batteria da 500 si fa e si avanza anche qualcosa.
La pista Villanova-Pra ha un nuovo regolamento di fruizione che limita a 10kmh la velocità consentita per le bici. Per questo l’abbiamo fatta in salita (è comunque uno slalom continuo fra centinaia di pedoni “sordi” sempre in mezzo e mai ai lati della strada…). Poco affollata invece la pista del Barant (guado all’inizio), più sconnessa ma niente di terribile. Discesa verso il barbara veloce su buon fondo, meglio dell’asfalto che segue (attenzione ad alcune buche e ai merenderos vaganti alla ricerca del tumpi ancora libero).

Gita da sconsigliare in questi pazzi we post covid che hanno visto la montagna presa letteralmente d’assalto. Più di 500 auto salite verso Villanova o verso il Barbara oggi. Oltre al traffico pedonale molto intenso (e quasi tutto sulle piste) se si sbagliano gli orari c’è da fare il conto con colonne continua di macchine che salgono/scendono/si incrociano/si bloccano

Link copiato