Baral (Bec) da Limonetto

Baral (Bec) da Limonetto
mella
1 16/12/2010

-10° alla partenza -10° in vetta… salito veloce tutto con i coltelli. Discesa decente (ripeto: decente… non bella!) su neve dura ma liscia stando a sx scendendo. Poi, in prossimità di Tetti Cortassa, la neve ha cominciato a brillare in uno strano modo: mi ricordava tanto quando apro il freezer di casa mia per prendere le bistecche.
Ho ancora tirato un po’ di curve poi gli sci hanno cominciato ad andare dove volevano… allora, prima di incrociare malamente e rompermi qualcosa, mi sono buttato per terra per evitare il peggio.
Bon, ho tolto gli sci ed ho deciso di scendere a piedi. Lo scarpone un po’ rompeva lo strato ghiacciato e un po’ no, finchè son caduto ed ho iniziato a scivolare per il pendio quasi in piano… avete presente quando nei cartoni animati cadono seduti sul ghiaccio e cominciano a roteare? Uguuuuaaaale… e direi quasi divertente… sempre perchè il pendio era quasi in piano e dopo spianava completamente… se non sarei arrivato a Limonetto in scivolata!
Comunque dopo che mi sono rialzato sono ancora sceso un pezzo e poi ho deciso di calzare i ramponi!!

Consigli per chi come me ancora si ostina ad andare a sciare: coltelli non utili ma indispensabili, ramponi nello zaino per ogni evenienza… e consiglio anche di cercare gite poco frequentate per cercare di scendere sul vergine… le vecchie tracce sono binari di ghiaccio!