Baral (Bec) da Limonetto

Baral (Bec) da Limonetto
La gita
pulici
5 25/10/2009
Accesso stradale
no problem

Neve presente in quantità ragguardevole: tenuto quasi sempre i ramponi (anche se talvolta fastidiosi su alcuni tratti rocciosi), perché nella prima parte nel bosco era durissima mentre sulla cresta c’è qualche traverso ripido con erba e neve molle che ha richiesto cautela. Inoltre, in un paio di punti preferito arrampicare su roccia lato Matlàs (diff. F) piuttosto che seguire il percorso sull’altro versante, con neve infida.
Per le attuali condizioni gita facile ma non banale. In punta in 3 ore. Inoltre rinunciato a traversare verso l’elegante Bec Matlàs, che dal lato del Baral appare ostico con queste condizioni.
La vetta è quotata 2130m su “In cima, 2.2” e sulla carta IGC.

Meteo splendido, con evidente inversione termica. +5° alla partenza alle 8 in punto, molto di più in alto, anche se soffiava un venticello freddino. Ottimi colori nel bosco in contrasto col terreno innevato. Forti e inebrianti profumi di erba, terra bagnata e neve. Nessuno in giro, se non i soliti uccelli. Peccato per essermi perso la “finestra” indicata da Jacolus. Giornata intensa, conclusasi con una nuotatina a Cogoleto.

Link copiato