Baraggia (Riserva Naturale della) Anello da Benna per Candelo

lucabelloni
4 08/04/2018
MTB
Anello Candelo 2018

Prima gita sociale 2018 del gruppo MTB CAI Pianezza con 17 partecipanti. Su suggerimento di un local del CAI Biella (che ringrazio!!!) abbiamo apportato qualche piccola variazione al percorso da me fatto la volta scorsa…si aggiunge qualche Km ma ne vale la pena in quanto aumenta leggermente la percentuale di single-track. Partenza da Candelo verso le 10,30 con tempo grigio ma fortunatamente asciutto…percorso sempre molto bello e vario, che alterna in continuazione sterrati e sentieri; non ci sono particolari difficoltà altimetrica con solo alcune brevi salite un po’ più dure; in compenso, alcuni tratti di single-track sono davvero divertenti con continui saliscendi e curve, tutti da guidare. C’è ancora un po’ di fango qua e là, ma niente di drammatico, spesso le pozzanghere più grandi si riescono ad aggirare, altre bisogna per forza attraversarle. C’è un solo tratto (di circa 1 Km su strada trafficata nei dintorni di Massazza, che temo non si possa evitare). Segnalo inoltre, al termine della breve salita dopo Massazza, che occorre aggirare una proprietà privata recintata; si passa agevolmente sulla sinistra dopo un brevissimo tratto a piedi di pochi metri.
In totale circa 38 Km e 300 metri di dislivello. Essendo in tanti abbiamo impiegato quasi 5 ore, ma i bivi sono molti e quindi si è costretti a frequenti soste…se si è in pochi è un giro che si fa tranquillamente in mezza giornata
Ambiente veramente particolare e molto suggestivo che vale la pena visitare, il giro è stato molto apprezzato da tutti. Giornata non bellissima ma per fortuna niente pioggia e, anzi, nel pomeriggio è uscito anche un pallido sole. Tanta gente sia in bici che a piedi, soprattutto la mattina.