Baraggia (Riserva Naturale della) Anello da Benna per Candelo

Baraggia (Riserva Naturale della) Anello da Benna per Candelo
La gita
lucabelloni
4 17/09/2016
Equipaggiamento
MTB
Traccia GPX
anello da Candelo

Viste le previsioni meteo che davano tempo migliore nelle zone collinari, abbiamo optato per un giro in MTB e la scelta è caduta su questo itinerario dato che era una zona con conoscevamo. Noi abbiamo fatto un giro simile a quello descritto, partendo da Candelo e spingendoci tuttavia un po’ più a Sud, arrivando fino a Massazza. Partenza comoda verso le 11,15, il giro è molto bello e vario, con dei bellissimi tratti di facili single-track nei boschi della Baraggia. Un po’ più veloce l’anello che si svolge a Sud della provinciale 307, che almeno all’andata si svolge su un veloce sterrato, mentre al ritorno si pedala praticamente nei prati.
Per seguire l’itinerario è fondamentale la traccia GPS perché c’è un bivio ogni 100 metri e non credo che ci siano cartine così precise che indicano tutti i sentieri…già col GPS ogni tanto abbiamo avuto qualche problema ai bivi.
Il dislivello è molto contenuto (nel nostro caso poco più di 300 metri per 36-37 Km) e non ci sono ovviamente grandi salite, però ci sono molti strappi brevi e alcuni abbastanza duri…anche le discese sono brevi e facili, con solo qualche passaggio un po’ più impegnativo (direi al massimo MC+).
Giro comunque molto divertente, mi è davvero piaciuto!!! Da evitare dopo giornate di pioggia perché il terreno è argilloso…oggi per fortuna solo qualche pozzanghera e un paio di tratti melmosi, per il resto terreno in buone condizioni. Giornata bella e non troppo calda, molta gente sia a piedi che in MTB…zona che si presta a moltissime varianti, specie nella baraggia di Candelo c’è una rete fittissima di sentieri…
giornata chiusa con una veloce visita al bellissimo Ricetto di Candelo.
Caricata traccia GPS del nostro giro.

Link copiato