Baraggia (Riserva Naturale della) Anello da Benna per Candelo

lucabelloni
4 17/09/2016
MTB
anello da Candelo

Viste le previsioni meteo che davano tempo migliore nelle zone collinari, abbiamo optato per un giro in MTB e la scelta è caduta su questo itinerario dato che era una zona con conoscevamo. Noi abbiamo fatto un giro simile a quello descritto, partendo da Candelo e spingendoci tuttavia un po’ più a Sud, arrivando fino a Massazza. Partenza comoda verso le 11,15, il giro è molto bello e vario, con dei bellissimi tratti di facili single-track nei boschi della Baraggia. Un po’ più veloce l’anello che si svolge a Sud della provinciale 307, che almeno all’andata si svolge su un veloce sterrato, mentre al ritorno si pedala praticamente nei prati.
Per seguire l’itinerario è fondamentale la traccia GPS perché c’è un bivio ogni 100 metri e non credo che ci siano cartine così precise che indicano tutti i sentieri…già col GPS ogni tanto abbiamo avuto qualche problema ai bivi.
Il dislivello è molto contenuto (nel nostro caso poco più di 300 metri per 36-37 Km) e non ci sono ovviamente grandi salite, però ci sono molti strappi brevi e alcuni abbastanza duri…anche le discese sono brevi e facili, con solo qualche passaggio un po’ più impegnativo (direi al massimo MC+).
Giro comunque molto divertente, mi è davvero piaciuto!!! Da evitare dopo giornate di pioggia perché il terreno è argilloso…oggi per fortuna solo qualche pozzanghera e un paio di tratti melmosi, per il resto terreno in buone condizioni. Giornata bella e non troppo calda, molta gente sia a piedi che in MTB…zona che si presta a moltissime varianti, specie nella baraggia di Candelo c’è una rete fittissima di sentieri…
giornata chiusa con una veloce visita al bellissimo Ricetto di Candelo.
Caricata traccia GPS del nostro giro.