Baraccone di San Giacomo (Punta del) da Giordano

Baraccone di San Giacomo (Punta del) da Giordano
mbourcet213
4 09/05/2020
Ok a Bout du Col

Partito con il dubbio tra Baraccone e Cerisira alla fine incontro per strada due amici, decidiamo di scendere uno dei canali della Gran Guglia, quindi, per comodità (e anche un po’ per estetica, visto che il Baraccone è molto carino sia al colletto che verso la cima vera e propria), puntiamo dritti alla conca che separa Baraccone e Gran Guglia! Non la raggiungiamo ma tagliamo decisi a sinistra entrando in un canalone che conduce con buone pendenze alla dorsale che ci separa dal pendio classico che sale al colletto, nostra meta. Così facendo evitiamo di perdere metri per poi risalirli poco dopo e con un traverso comodo dalla dorsale giungiamo al colletto. Da qui saliamo in cima passando dalla crestina rocciosa, aggiriamo i primi metri salendo su neve più comoda per poi passare alla roccia gli ultimi metri.
Dalla cima vedendo il biliardo verso il Lago Verde ci buttiamo sul bel pendio, neve dura ma con ottimo grip! Arrivati nella conca, senza raggiungere il rifugio risaliamo velocemente al colletto della Gran Guglia per scendere il canale di sx ancora in buone condizioni (h 10.45 circa) anche se iniziava a mollare parecchio! Entrangolou ancora ottimo fino al fondo poi mezz’oretta a piedi per tornare alle auto!

Partenza con nessuno in giro, al ritorno parcheggio popolato! Un saluto agli amici incontrati durante la giornata, anche con il doveroso rispetto delle distanze fa piacere non essere da soli in montagna!