Baraccone di San Giacomo (Punta del) da Giordano

Baraccone di San Giacomo (Punta del) da Giordano
mbourcet213
07/05/2017
Si arriva in auto fino a Bout du Col
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa pesante

Anche se non abbiamo raggiunto la cima inserisco la relazione ugualmente, siamo arrivati fino a circa 2600 m quando abbiamo preferito fermarci a causa della scarsa visibilità (e per il fatto che avevo con me la mia ragazza alla sua seconda gita di sci).

Si arriva bene a Bout du Col dove bisogna portare gli sci per pochi minuti, si sale agevolmente (oggi grande affollamento) su neve che cambia consistenza man mano che ci si alza. Il nostro gruppo si è diviso in due, alcuni hanno tentato la Cima del Baraccone mentre altri sono saliti prima alla Campana e successivamente al Colletto della Gran Guglia. In entrambi i casi mi hanno detto che non si vedeva nulla e la neve era pesante ma abbastanza ben sciabile. In effetti anche noi da 2600 fino praticamente alla fine abbiamo trovato una neve discreta.

In discesa la strada era in parte sgombra di neve, si portano gli sci per una 50ina di metri di dislivello per tornare alla macchina.

Nel complesso, tralasciando il meteo, per essere maggio le condizioni sono buone.

Con Sara + tutto il gruppo dei Pinerolesi (non li nomino tutti perchè eravamo davvero tanti!)

Incontrato diversi diretti ai canali della Gran Guglia!