Baraccone di San Giacomo (Punta del) da Giordano

in auto fino a 10 min da bout du col
Polverosa pesante
Farinosa compatta

Bella gita, con meteo migliore di quello che ci aspettassimo e neve tutto sommato onorevole.
Lasciata l’auto lungo la strada (a 10 min da Bout du Col) si portano gli sci fino alla catena, poco dopo il bivio, poi innevamento al limite in basso e un po’ più consistente in alto, ma non così abbondante a mio parere, se non dopo il 2500 mt (alcuni brevi tratti scoperti alle barricate).
Lo scarso rigelo notturno ha consentito una salita agevole (no rampant) ma ha compromesso in parte la bellezza della discesa.
Parte alta da 4* grazie alla neve portante (coperta da una bella spruzzata di fresca), parte centrale non più di 2* perché si sfondava parecchio, parte bassa 3* con neve marcia facilmente sciabile.
Noi siamo scesi ancora lungo la strada, ma siamo agli sgoccioli, a breve sarà di certo conveniente il canalone…
Un saluto e michele e silvia, uniche presenze umane incontrate oggi!