Baraccone di San Giacomo (Punta del) da Giordano

walkerwolf
4 10/05/2014
lasciata auto a Ribba, ma si procede più avanti, poco dopo il tornante
Crosta da rigelo portante

Gita piacevole e tranquilla. Portage poco dopo Bout du Col. Neve portante, buono il traverso dell’ Etrangolu; oltre innevamento ottimale. Saliamo due canali, che non promettono bella neve a scendere, poi sempre portante. Saliamo i belli e lisci pendii della Cima Est (poco più bassa della principale, ma sciistica sino in cima). Usati i rampant negli ultimi 250 m di dsl. Discesa alle 11,30. I primi 350 da sballo, poi 250 m sfondosi ma con qualche tratto accettabile, infine la primaverile. Scendiamo l’ Etrangolu che è in ottome condizioni e divertente. Lingue di neve ci portano ancora un po’ avanti e poi sci in spalla da 1730 sino a Ribba.

Bella compagnia, con Elena, la giovanissima Giulia, AlbertMorin, il Vindro, PaoloKast. Un saluto a Mark, incontrato al bar di Villar Perosa.
Scialp alla Ceresira, Gran Guglia e da qualche altra parte, come i camosci.