Bans (les), cima Sud Via normale dal Glacier de la Pilatte per la cresta ENE

Bans (les), cima Sud Via normale dal Glacier de la Pilatte per la cresta ENE
m-gulliver
17/07/2019

Nonostante le indicazioni poco incoraggianti di Rok1976 decidiamo di andare a vedere di persona.
Il ghiacciaio non è messo bene ma l’ho visto in stato peggiore (fine luglio 2017). C’è ancora relativamente poco ghiaccio scoperto, una buona traccia e i ponti di neve di dubbia tenuta sono “solo” due (ma per uno è già stato trovato il passaggio alternativo). Si sale passando dal colle est, scavalcando un cocuzzolo roccioso e solo gli ultimi metri prima della cresta sono in ghiaccio. Noi in salita, siamo comunque saliti direttamente al colle ovest (30 m in ghiaccio vivo a 45°, usata una vite). La cresta finale (poco cresta per la conformazione) l’abbiamo trovata meno impegnativa del previsto e l’abbiamo salita a corda tesa. La roccia è cattiva solo nella parte bassa del canale che si risale nel lungo tratto mediano. Le difficoltà, a mio parere, sono costanti sul II+/III con un unico passo di III+ proprio all’uscita del canalino a breve distanza dalla vetta. In discesa abbiamo fatto qualche doppia (anche per giustificare il porto di due mezze corde da 30m), non tutte indispensabili.
Confermo in ultimo l’annotazione di MBourcet 213: nel tratto attrezzato per scendere/salire dal ghiacciaio al rifugio, il punto di passaggio fra le due scalette metalliche e i cavi d’acciaio presenta un passo molto impegnativo per l’assenza di appoggi per i piedi. Portate gambe lunghissime…. ;-D

Molta gente al rifugio, diverse cordate sulla Pointe de la Pilatte e tre sul Pilier NE, quasi tutti con guida. Solo noi sulla normale.