Bans (les) – Via Picard-Vernet

Bans (les) – Via Picard-Vernet
attila89
4 31/08/2014

Roccia ottima e stupendi movimenti: certo i tiri belli sono i tre nelle 3 fessure, belli lunghi, il resto si fa quasi totalmente in conserva. Usciti dalla parete si passa dietro, all’ombra, e le sensazioni cambiano, ci si sente davvero nell’Oisans sauvage! Comunque la gita è completa tecnicamente, prende il suo tempo, una vera e propria gran course se si arriva in cima. Noi siamo arrivati fino alla cresta finale: a giugno erain neve, ora è uno sfasciume!

Cordata con Ben e Beatriz a seguire Victor e JB.
Ottima accoglienza al rifugio dei Bans, insalata dell’orto, uovo ancora caldo dalla gallina, ottime omelette, prezzo molto onesto. Menu a scelta: fonduta (ottima), o menu normale, dove (forse) si mangia leggermente di più. Non preoccupatevi, entrambi i menu prevedono la zuppa…
Dopo la Giraud non pensavo di tornare in questo vallone così rapidamente. Invece, oltre le vie “Cambon”, molte vie classiche e dimenticate meritano di essere percorse.
Tornerò ancora!
Torno a sottolineare quanto questo vallone ed il rifugio siano indicati per corsi di alpinismo, arrampicata, che escano dai sentieri battuti.
E chissà i Bans d’inverno…