Bans (les) – Isabelle aux Bans

g-bona
5 08/08/2010

Ambiente molto severo e poco frequentato (domenica in agosto solo noi ed altre due cordate in tutto il bacino des Bans).
Avvicinamento un pò complesso su terreo vario: nevaio, rocce con passi di II e III, ancora nevaio ripido.. Necessari ramponi e piccozza.
La via è più tranquilla dell’avvicinamento!
Piacevole, abbastanza omogenea e su roccia veramente solida rispetto allo standard di granito in questa quota!

Ottima accoglienza famigliare al rifugetto Des Bans! frittate e crepes assicurate grazie all’affollato pollaio d’alta quota!

Nota sull’avvicinamento: due sono le possibilità: quella indicata da Gulliver va integrata con le seguenti info: a circa metà del canale in questione di solito è presente una cascatella: salire sulle rocce a sx di questa (ometto). Salire passi di II grado, mentre il passaggio migliore per superare la successiva balza non è evidente.. noi lo abbiamo sbagliato finendo su roccette infide e verticali. invece in discesa un ometto indica chiaramente uno spit+maillon per una calata.