Bandito (Cappella del) da Valperga per il Mulino Val e Santuario dei Milani

Bandito (Cappella del) da Valperga per il Mulino Val e Santuario dei Milani
La gita
alpenkamel
5 12/01/2022
Traccia GPX

12-1-2022 anello da Forno Canavese
Bel giro ad anello a Forno in una limpida giornata invernale, con bei panorami sulle montagne piemontesi fino al Monviso.
In lontananza si vedevano anche le sagome dei grattacieli di Torino.
Partenza da piazza Caduti del Lavoro, si raggiunge la frazione Comba e da lì per strada sterrata fino al Mulino a vento di Val.
Questo mulino è stato costruito da un imprenditore di Forno in memoria del figlio scomparso in un incidente stradale; è l’unico mulino di questo tipo in Italia.
Dal mulino per strada sterrata si raggiunge la bella chiesetta della Madonna della Neve a circa 920 m. edificata sul monte Sapegna nel 1673, a seguito di una terribile epidemia di peste; è di proprietà dei Comuni di Rocca, Levone e Forno Canavese.
Si continua nel bosco fino a raggiungere la Cappella del Bandito a circa 1000 m, costruita a partire dal 1671.
Il 15 novembre 1944 avvenne in questo luogo la “Battaglia del Bandito” tra le truppe tedesche situate nella zona di Forno Canavese e le brigate partigiane posizionate nella zona.
Dopo il pranzo si riparte seguendo un sentiero con saliscendi nel bel bosco fino a raggiungere la frazione Milani con il suo santuario.
Discesa su strada fino a Forno dove si chiude l’anello.
Prima uscita dell’anno del gruppo Senior Escursionismo Ivrea, con più di 40 partecipanti.

Un ringraziamento alle guide Gianpiero e Tonino, che alla fine ci ha gentilmente ospitati per un rinfresco con i dolcetti preparati da Barbara (grazie anche a lei).

Link copiato