Bandiera (Pizzo) da Alpe Devero

Bandiera (Pizzo) da Alpe Devero
uruguayo_tias
3 12/12/2018
strada non pulita alla perfezione, sono necessarie le gomme da neve
Visto valanghe lastroni esistenti

Giornata limpida e fredda, -8 °C al parcheggio e assenza di vento alle 9.45. L’innevamente è abbondante anche se lungo il canale che scende dai piani della Rossa si deve restare sul pendio di destra (sx orografica) nel bosco, con diverse inversioni, in quanto il torrente non è coperto. Poco sotto la cima si attraversa un pendio slavinato a blocchi e la pala finale è bella carica. Abbiamo avuto la fortuna di partire dopo un gruppo agguerrito di 4 persone (+1 cane) che ci hanno battutto tutta la traccia in maniera impeccabile fino al colle. La cresta finale non era in condizione per essere percorsa in sicurezza. In discesa trovato tratti di polvere alternati a sezioni con crosta non portante, nel complesso tutto sciabilissimo. Nella parte finale, lungo il canale che scende dai piani della Rossa, siamo rimasti in prossimità della traccia di salita su neve leggermente cotta dal sole.

Speravamo in una neve migliore viste le temperature, ma probabilmente il vento ha fatto il suo lavoro in diverse sezioni della discesa. Comunque la giornata splendida e l’ambiente sempre spettacolare del Devero rendono il giorno di ferie ben speso. Finalmente sugli sci insieme al bergum e festeggiamenti al bar immancabili.