Bandiera (Pizzo) da Alpe Devero

andreamilano
4 02/03/2017
Polverosa

Dopo la neve ed il vento dei giorni scorsi, la scelta per una gita non è molto ampia. Decidiamo per l’alpe Devero in quanto zona un pò chiusa tra le cime.

Per la verità al Devero tutta sta neve non si vede; all’alpe ci saranno 5 cm di neve nuova che comunque danno all’ambiente un aspetto più o meno invernale.

Seguiamo sci ai piedi il sentiero estivo, col minimo indispensabile di neve che poggia direttamente sull’erba. Dal piano della Rossa in poi è decisamente meglio. Intanto la nuvolaglia sulla cresta di confine, pian piano si apre…
Da qui in poi la neve aumenta, 10-20-30 e anche 40 cm (negli avvallamenti) di neve farinosa perlopiù da riporto, pesante e compatta. Traccia assente. Zoccolo sotto le pelli – meno male che abbiamo la saponetta.
L’ambiente si fa molto scenografico col Cervandone in veste Patagonica. Arriviamo un pò senza fiato alla vaga cresta del Bandiera, in quanto la vera cima non è ben identificabile.

Lungo la discesa, la traccia di salita è già stata cancellata da nuova neve portata dal vento. Comunque si scende bene. Farina compatta nella parte alta – crosta da calore al piano – neve cotta nel bosco. Qui preferiamo scendere a piedi seguendo il sentiero. Poi sci ai piedi fino alla macchina.

Un pò nuvoloso al mattino, poi via via più sereno.