Bandiera (Pizzo) da Alpe Devero

dutur
4 02/03/2017
strade pulite
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa pesante

Abbiamo seguito l’itinerario classico fino a sotto il colle. Il ripido strappo che adduce al colle ci è parso un po’ troppo carico e cotto dal sole: abbiamo preferito aggirare la cima 2821 e salire un piccolo rilievo sulla sinistra, a metà strada tra quota 2821 e la cima con ometto visibile da Devero.
Al devero e fino ai piani della rossa la neve è ai minimi termini. Siamo riusciti a salire sci ai piedi ma in discesa da circa quota 1900 a quota 1700 abbiamo preferito togliere gli sci e scendere ai piedi lungo il sentiero estivo, quasi senza neve.
Sopra i piani della rossa tanta neve: dapprima 10 cm poi fino a circa 30 sopra i 2500m.
In discesa neve piuttosto bagnata ma sciabile. Come scritto, tra 1900 e 1700 siamo scesi con gli sci in spalla sul sentiero estivo che presentava ampi tratti senza neve.
Giornata molto bella tra nubi e nevischi, vento e sole. Caldo.
Con Andrea, soli sull’itinerario.