Bandiera (Pizzo) da Alpe Devero

magicliam
3 19/01/2013
Da Alpe Devero. Strada pulita.
Crosta da rigelo portante

Gita bella e soddisfacente. In salita oggi utili i coltelli, soprattutto nel canalino iniziale, perché la neve era molto dura. Io mi sono ostinato a non usarli, ma nell’ultimo tratto ho dovuto togliere gli sci (in effetti si faceva prima a salire direttamente a piedi). Sopra i Piani della Rossa neve molto lavorata dal vento con diversi sastrugi che hanno infastidito un po’ la discesa. Nella morena neve super-compatta, poi crosta portante fino al colle. Crestina finale agevole e fatta con gli sci ai piedi. In generale, gita in condizioni sicure e pendii ben assestati.
Fortunatamente il tempo ci ha graziati e della cima vi era un bel panorama anche se una coltre di nubi iniziava ad addensarsi all’orizzonte.
Discesa effettuata ancora con buona visibilità. Per evitare il pezzo brutto e duro del canalino abbiamo deviato nel bosco a sinistra (scendendo). Qui abbiamo visto scaricamenti esistenti. Alternativa quindi da prendere in considerazione a seconda delle condizioni.

Con Fabio (oggi detto “passo furioso”), Paolo e i due Luca.