Bandiera (Pizzo) da Alpe Devero

biglux
4 06/01/2013
Strada sgombra da neve fino ad Alpe Devero
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante

Bellissima salita al Pizzo Bandiera dopo un mio primo errore di percorso (allungato seguendo la stradina verso Crampiolo e rimediato con faticoso traverso nel bosco dove ho incrociato tre valanghe vecchie). Incontrato sul primo canalino sotto i piani della Rossa un gruppo di simpatici scialpinisti coi quali ho continuato l’escursione (e che mi hanno dato utilissimi consigli!). Raffiche di vento ai piedi dell’ultima salita prima della vetta che ci hanno sbattuto letteralmente a terra! Cima raggiunta con gli sci ai piedi, panorama splendido, temperatura gradevole (non troppo caldo come temevo!), cielo quasi sempre sereno con occasionali rannuvolamenti. Primo tratto di discesa in crosta ventata portante, poi neve compatta da “pista” splendida, per finire neve marciotta.
Grazie a Riccardo&Co. per la compagnia, il buonumore e i validi consigli!