Bandiera (Pizzo) da Alpe Devero

Bandiera (Pizzo) da Alpe Devero
gabriele63
2 13/02/2011

Partiti da Alpe Devero ore 9.45 con temperatura +1,5, in una giornata inizialmente variabile con qualche occhiata di sole che poi ha però lasciato il posto alle nuvole. La neve comincia a scarseggiare, nel primo tratto e per buona parte del percorso neve dura (comodi i coltelli), solo dai 2400 m in su neve più morbida. Il passaggio della presa dell’acqua è ancora innevato anche se per una decina di metri è necessario togliere gli sci e camminare sull’erba per poi non toglierli più. Sopra i Piani della Rossa abbiamo trovato nebbia dapprima rada poi sempre più fitta, abbiamo comunque proseguito seguendo la traccia preesistente, ci siamo fermati al colle e comunque non si vedeva molto. Siamo scesi per i primi trecento metri derapando lungo la traccia di salita, causa la scarsa visibilità, per poi abbozzare qualche curva nella nebbia più rada. Nell’ultimo canale prima dei Piani della Rossa la visibilità era perfetta su neve comunque parecchio dura causa la mancanza di irraggiamento solare. Siamo qunidi scesi lungo la via di salita data la scarsità di neve stando in discesa sulla destra nel canale della presa dell’acqua lungo il torrente, per fare poi il solito togli metti su erba.

Se ci fosse stato un pò di sole sarebbe stata per la qualità della neve una gita da 4 stelle. Pazienza, speriamo nevichi!