Bandiera (Pizzo) da Alpe Devero

Bandiera (Pizzo) da Alpe Devero
gabriele63
4 22/03/2009

Partiti Io, Carlo ed Assunta alle 8.45 dall’Alpe Devero con una temperatura di + 1.5. Quest’anno il passaggio della presa dell’acqua è un biliardo, praticamente si risale il canale del torrente direttamente. Detto canale data la grandissima quantità di neve è praticamente spianato in corrispondenza del muro della presa dell’acqua. Devo segnalare che quando sono passato io nel canale che adduce ai piani della Rossa la neve era già umida nella parte bassa. La salita ai Piani è stata praticamente un giochetto, a differenza delle gran ravanate sulla destra del canale degli anni scorsi. Ai piani della Rossa ha cominciato a tirare un vento a raffiche da Nord a volte fastidioso. I canali tra le due morene sono stati abbastanza al riparo dal vento che è tornato forte al colle. Siamo saliti con gli sci fino a 10 metri dalla vetta poi a piedi. Arrivati in vetta alle 12.15. Abbiamo iniziato la discesa direttamente da dove abbiamo lasciato gli sci senza passare dal colle intorno alle 12.40. I primi 50 metri erano uno sballo, neve dura o crosta morbida su pendenza sostenuta, poi crosta dura alternata alla crosta non portante per un tratto breve, fino ad un quarto della discesa dove poi era letteralmente un biliardo. La neve ha cominciato a smollare solo ai piani della Rossa, regalandoci un Firn perfetto fino all’Alpe Devero. Gita consigliabilissima date le ottime condizioni di innevamento.

Un saluto ai compagni di gita Assunta e Carlo.