Banchetta (Passo Sud) da Sestriere Borgata per il Vallone del Chisonetto

Banchetta (Passo Sud) da Sestriere Borgata per il Vallone del Chisonetto
mbourcet213
4 06/01/2024
Ok a borgata con termiche o catene
Polverosa
Polverosa
Free-rando

Gita effettuata come da relazione il 04/01 e successivamente il 06/01 salendo il primo tratto con la seggiovia e poi per le piste (chiuse) sopra l’arrivo della Nube d’Argento/Rifugio Aquila Nera.
Il 4 gennaio siamo stati fermati dalla Polizia a Borgata e obbligati a risalire fino a Sestriere colle sulla strada di servizio sotto la seggiovia più a destra (Capret) perché a loro avviso l’attraversamento piste è sempre vietato e non si può raggiungere il vallone del Chisonetto quando le piste da sci sono aperte. Comunque poco male perché abbiamo poi seguito la strada estiva per il Chisonetto senza ravanare nella parte bassa del vallone dove la neve è scarsa.

Salendo nel canale se sente il suono dell’acqua che scorre sotto i piedi e non è sicuramente cosa piacevole, specie quando poi capita che si fratturi il sottile manto nevoso e si rischi di finire a mollo, comunque eccetto un tratto obbligato, stando laterali si sale bene! La parte alta della dorsale era completamente pelata quindi siamo saliti sul plateau di Banchetta fin dove c’era neve e poi con una scappata a piedi abbiamo raggiungo la cresta spartiacque con la Val Troncea giusto per… Condizioni pessime anche di la! Discesa molto bella quasi tutta in polvere sia giovedì 4 che sabato 6 gennaio, attenzione solo alle pietre che da un giorno all’altro sono state coperte dal sottile strato di neve nuova (circa 20 cm) diventando pericolose per le solette!

Con Paolo, Gabriele e Umby due belle sciate!