Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata

roby4061
4 08/05/2024
Soliti semafori a Duc e Chezal, ai quali si aggiunge una frana venuta giù in mattinata a Mentoulles.
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa pesante
Bagnata

Si parte ancora sci ai piedi a pochi metri dall’auto. Salita tranquilla in ambiente invernale oltre i 2000 m. Neve fresca dalla partenza (pochi cm) , circa 20/25 tra i 2300 e i 2500, sui 15 cm oltre tale quota.

Discesa con un po’ di sole (molto caldo) in contesto variabile.

Sceso come i predecessori nel Vallone del
chisonetto, in ambiente più piacevole.

Sciata splendida fin verso i 2300 m, poi un pochino più pesante ma sempre sciabile e divertente fino al guado (senza sci).

Poi si spinge tutta fino all’auto su neve molto bagnata e lentissima,per questo non dó 5 stelle che però ci stavano tutte nella discesa, almeno all’ora in cui siamo scesi noi (10,25 dalla vetta).

Domani sicuramente non sarà più così, facilmente sarà un bel crostone.

Presa al volo, uno dei migliori Banchetta mai fatto in neve fresca (a maggio!!!). Un saluto ai battitori della traccia ai quali va un doveroso ringraziamento.