Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata

3 11/02/2024
strade pulite
Farinosa ventata
Polverosa pesante

20 cm malcontati di neve fresca a Sestriere paese che, purtroppo, diminuiscono man man che si sale complice anche il vento presente fin dal mattino.
Risalito lungo la vecchia pista 32 bis e poi nell’ultimo tratto sulla 31 che è chiusa.
Mi sono fermato all’arrivo dello skilift, anche per via del forte vento, e della quasi assenza di neve in cima.
Sceso subito lungo la 31 tenendo bene la sinistra dove c’è per fortuna la vecchia neve a fare da fondo mentre più a destra solo pietre.
Grazie a un po’ di neve più che altro riportata dal vento, e non essendo sceso ancora nessuno, si fanno ancora delle belle curve su neve farinosa ventata.
Passato la partenza dello skilift ho imboccato la 32 bis; essendo oramai completamente tritata sono uscito sulla sinistra dove si trovano ancora bei pendii ancora intonsi e dove sembrerebbe esserci anche molta più neve fresca; anche qua belle curve ma su neve più appesantita.
Sono poi rientrato a Sestriere scendendo lungo il sentiero estivo della Rognosa. Qua colpisce quanta neve ci sia mentre sul lato opposto tempo qualche giorno credo si scopriranno parecchi tratti.
Visto salire qualcuno al Passo San Giacomo e qualcuno alla base dei canali del Sises