Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata

3 25/04/2022
strada pulita
Polverosa pesante
Bagnata

Gita ancora in buone condizioni anche grazie alla nevicata di sabato, che ha portato 10-15 cm in basso e 20-30 cm in alto. Partenza da Borgata alle 8,45 con +5°; la parte bassa è un po’ al limite ma si riesce ancora a partire e tornare sci ai piedi al parcheggio. Salita ovviamente già tracciata e che non presenta alcuna difficoltà; allo stato attuale non servono i rampant. Arrivati in vetta alle 11; i miei soci sono scesi sul percorso di salita mentre io in solitaria ho tentato il pendio alla sinistra (scendendo) dello skilift; temevo le pietre nella parte alta, invece non ho toccato nulla e ho trovato neve bella (farina pesante ma sciabilissima) e pochissime tracce; solo negli ultimi 50-100 m sopra la partenza dello skilift sfondava un po’; dalla partenza dello skilift abbiamo ripellato fino in cima (350 m D+) arrivando in vetta alle 12,30.
Seconda discesa sul pistone di salita; parte alta neve ancora bella anche se molto tracciata, poi la parte centrale da scendere con cautela perché ormai la neve recente aveva mollato e si erano formati parecchi mucchi di neve collosa. In basso la neve recente è pochissima e stando sulle tracce di chi ci ha preceduto si riesce a sciare bene fino al parcheggio.
Gita sicuramente non di quelle memorabili, però tutto sommato piacevole. Forse bisognava “osare” e venire ieri; probabilmente il meteo non era un granchè ma sicuramente avremmo trovato neve migliore e meno tracce. Sembra in buone condizioni la Rognosa.
Giornata bella ma parecchio calda, per fortuna in alto c’era un po’ d’arietta fresca. Parecchia gente ma alla fine ci siamo fatti due discese quasi in solitudine.