Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata

Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata
mbourcet213
4 28/02/2020

Veloce gita pre-lavoro, tanto per muoversi un po’, siccome in basso manca neve un po’ ovunque in zona (ovviamente senza inoltrarsi in val troncea per questioni di tempo) mi affido alle piste battute, decido di partire da Pattemouche per cambiare un po’, in salita però non si può sfruttare la pista (striscione con divieto alla partenza) quindi volendolo rispettare ravano un po’ per cercare di metterci piede il meno possibile, in realtà non è così difficile perchè i pendii che contornano la pista sono generalmente poco ripidi e portano verso la zona dell’anfiteatro.
Arrivato nei pressi dello skilift Orsiera lo seguo stando alla sua sinistra, anche qui fuori pista, arrivando alla sommità. Qui stando a lato e dove possibile fuori seguo la stradina fino alla Tana della Volpe e successivamente all’arrivo della seggiovia di Banchetta.
Siccome è ancora tutto chiuso mi inoltro verso la stradina di servizio per il Motta, la seguo fino quasi in punta quando a causa di un gatto delle nevi a lavoro decido di fermarmi e non intromettermi oltre, dato che ho già approfittato fin troppo della zona Vialattea!
In discesa molte zone sono state lavorate dal vento quindi l’unica neve farinosa la si trova negli avvallamenti o simil canali, all’incirca da metà dell’Orsiera in giù, ben sciabile fino quasi al fondo dove poi mancando neve e con poco accumulo diventa una sciata faticosa e non ne vale la pena!

Nel complesso soddisfatto, salendo da qui ha qualcosa in più di naturale, specie se si esce dalla pista per passare nei bei boschi che la circondano! Dislivello circa 1200 metri, forse 1250 per la vetta.

Gita solitaria, discretamente fresco (-8 alla Tana della Volpe) con vento gelido ma non forte.