Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata

Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata
mbourcet213
16/05/2018
Parcheggio alle biglietterie di Borgata
Crosta da rigelo non portante

NB. GITA EFFETTUATA IN NOTTURNA – Veloce gita serale per sfruttare l’ottimo innevamento che c’è ancora sulle piste. Partiti intorno alle 20 con gli sci nei piedi siamo saliti dal muro della 9 (primo muro che si incontra, attraversando il ponte)su neve marcia abbastanza veloce. Poi ricongiunti alla Kandahar e puntato dritti in cima. Nella parte centrale la neve era dura, mentre sul muro finale crosta che sfondava.
In cima con l’ultima poca luce e i lampi dalla pianura, veloce cambio di assetto e scendiamo su crosta sfondosa ma sciabile fino al fondo del muro. Da li in giù su neve discreta quasi sempre portante fino al bivio Kandahar/9 abbiamo tenuto la 9 fatta in salita dove la neve era portante ma molto ondulata/irregolare, comunque sciata senza grossi problemi!
Alla fine direi da 2800 a 2400 1* – da 2400 a 2000 3* – da 2000 alla macchina 2*

Ovviamente le condizioni al mattino sono sicuramente migliori, dalle 21.30 iniziava il rigelo in modo anche veloce, in cima ben sotto zero mentre alla macchina alle 23 c’erano 4 gradi. Comunque per chi come noi lavora resta ancora una valida alternativa per sgranchire un po’ le gambe in settimana!