Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata

Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata
mbourcet213
3 29/04/2016
Si può parcheggiare oltre la fine dell'asfalto dato che ormai non c'è più neve al di fuori dei muri delle piste
1900

Partito molto presto ho trovato la situazione neve che più o meno mi aspettavo, assente alla partenza ma presente con qualche lingua sempre raccordata già alla base delle piste (Nube e Kandahar) quindi in sostanza gli sci si portano per 5 minuti. Siccome faceva discretamente freddo (-4 gradi alla partenza) mi aspettavo di trovare un manto nevoso compatto, invece fin da subito un misto di granita/ghiaccio (complici anche le tracce lasciate dai gatti) ha accompagnato la salita, nella parte finale con il muro del Motta utili i rampant anche se stando sulla destra c’è ottimo grip, in mezzo tiene ben poco. Dall’arrivo della seggiovia “Banchetta” fino in cima c’è neve continua con situazione direi invernale, in discesa stando sui lati si trova un piacevole riporto sopra neve dura che è davvero ottimo da sciare! Da li in giù si scia ancora bene fino a 2200 metri circa poi fino al fondo si deve sciare nello stretto delle lingue di neve rimaste, non è comunque un disastro, anzi! Nel complesso direi che è presa per i capelli ma da ancora soddisfazione per una scappata, tantopiù se domani e domenica mette giù qualche cm di fresca!

Nessuno in giro, visto 3 o 4 persone sul Sises e uno Snowboarder che iniziava a salire quando sono tornato alla macchina! Gita remunerativa con la giornata odierna..