Banchetta (Monte) da Laval per il Vallonetto e il Passo della Banchetta

mbourcet213
5 21/07/2019
Parcheggiato a Laval, 5 euro per la giornata
Giro della Banchetta da Laval

I piani erano altri ma siccome era impossibile raggiungere Sestriere Borgata a causa della Gran fondo ciclistica abbiamo optato per venire a ficcare il naso su questo itinerario poco frequentato (a quanto sembra, specie dalla vegetazione che a tratti ha completamente invaso il sentiero, per gli allergici come me consiglio spray nasale prima di effettuare salita) che da anni volevo vedere!

Il sentiero è sempre ottimamente segnalato e anche con l’erba alta non ci si può perdere, dalla Grangia in su il percorso è evidente ma in caso di nebbia non mi farebbe piacere trovarmi su di lì.. Arrivati al passo della Banchetta con forte vento decidiamo di provare a fare l’anello scendendo a Laval passando dal sentiero per Miandette, una breve deviazione in cima e ci portiamo all’arrivo della seggiovia nube dove si trovano lungo la strada tacche rosso/bianche che portano ad un tornante dal quale parte il sentiero ben segnalato con paline in legno e tante stelle alpine! La parte alta è molto bella, purtroppo man mano che si scende il sentiero non è più così evidente ma le paline rendono facile la discesa, arrivati a circa 1900 m si trova un pascolo di pecore con recinto (ovviamente in mezzo al sentiero, senza possibilità di passare se non scavalcare, non abbiamo visto/sentito cani da guardia ma non mi fiderei lo stesso a entrare) che si può aggirare facilmente alla sua sinistra vedendo sempre le paline dall’altra parte della rete!

Da lì in giù un po’ meno segnalato ma la strada si trova abbastanza facilmente. Aggiungo a breve traccia GPS nel caso servisse.

Con Sara, bell’anello in uno dei tanti valloni selvaggi che queste valli ci offrono, il tratto interessato dagli impianti è discretamente breve quindi non infastidisce.

Peccato che entrambi i sentieri siano quasi in stato di abbandono, meriterebbe qualche visita in più secondo me!

Il telefono con operatore tim prende nei pressi della Grangia e per tutta la discesa.