Balur (Monte) da Roaschia

Balur (Monte) da Roaschia
chiaris
3 21/01/2018

saliti tenendo l’impluvio del torrente fin dove poi la gola diventa piú ampia. La strada soprattutto, i prati circostanti e il bosco ricoperti di uno strato continuo e resistente di ghiaccio vivo che ci ha costretti ad usare i coltelli. Abbiamo poi proseguito tenendo sempre il versante orografico destro più sicuro e infine saliti lungo il primo pendio utile x arrivare alla cima, senza passare nè dal pastore nè dal rifugio. Scesi sostanzialmente sull’itinerario di salita con sorpresa e soddisfazione. i pendii sotto la cima, i più ripidi su vecchia farina ancora morbida perchè la temperatura aveva mollato la piccola crosticina. Poi i prati prima del bosco su neve più consistente ma ancora morbida. I pendii ripidi a fianco del rio di salita e del suo fitto bosco belli compatti e duri. Infine il fitto bosco bello ghiacciatello. Strada ancora ghiacciata lucida da scendere a spazzaneve e prati insidiosissimi.

Nel complesso bella gita e la neve in alto non delude mai! Il bosco è per amatori pazienti e precisi. Ambiente molto bello e il vento non ci ha dato fastidio. Lo abbiamo sentito solo un po’ sulla cima. Nessuno in giro a parte noi quattro, Pietro, Daniele cip, Carlo e la piccola pelosa Selly!