Balur (Monte) da Roaschia

scristal2
2 30/12/2007
strada pulita
Visto valanghe a pera esistenti

Le 2 stelle sono una media tra le 5 stelle della parte alta sino ai 1500 mt, -1 della parte centrale con boschina e neve a pallettoni dovuta a piccole slavinette laterali (valutazione personale di uno a cui scenderla non spaventa piu’ di tanto ) e 0 della parte bassa con crosta da rigelo non portante ( quasi d’obbligo un bello spazzaneve sulla stradina). Peccato, perche’ il vallone molto selvaggio sembra fatto apposta per uno sci-alpinismo d’altri tempi !

Oggi il tempo ci ha proprio fatto un bello scherzo, xche’ al posto del sole previsto abbiamo trovato tante nubi e anche un po’ di neve a tratti, con scarso panorama dalla cima.
2 considerazioni :1- valutare sempre molto bene i pendii ripidi all’uscita del bosco sulla dx idrografica e quelli di salita sulla sx dopo l’ultimo alpeggio;2- la boschina e’ in gran spolvero, e , in tutta la parte centrale per circa 250-300 mt, in un paio di estati la sua crescita potrebbe rendere necessario l’uso del macete x la discesa ..!