- Accesso stradale
- strada pulita fino al parcheggio di Lillaz
- Condizioni ghiaccio
- Abbondante
- Tipo ghiaccio
- Crostoso
- Quota neve m
- 1700
NOTA BENE: sosta divelta sul secondo tiro!
Bella cascata, ghiaccio in buone condizioni, più morbido ed un po’ crostoso sul primo tiro e decisamente duro secondo.
La prima sosta è tutta a sinistra su chiodi non fantastici (che ho ribattuto) e una fettuccia aggiunta evidentemente di recente al posto di cordoni marci ancora presenti.
La seconda sosta, divelta, ha costretto il mio socio ad un retrofront non piacevole. Ci siamo poi calati con un unico tiro montato su abalakov.
Pendii decisamente puliti e no rischio valenghe.
Abbiamo raggiunto la testata della valle con gli sci. All’andata siamo stati alti sul sentiero a mezzacosta e poi scesi verso il fondo della valle in prossimità del ponte. Al rientro siamo stati sul fondo della valle: abbiamo ripreso il ponte e ci siamo portati sulla sinistra orografica. Siamo stati un po’ ballerini perchè ci siamo poi riportati a destra e, in seguito, nuovamente, a sinistra fino ad incrociare il pistone pieno di orme di scarponi e ciaspole
Salita dopo Ali di Gelo. Ambiente davvero superlativo! Cosa dire? come direbbe un mio caro amico: “una FIGATA!”
Grazie Lorenzo 🙂