Balmetta (Alpe) e il Rifugio Amprimo anello da Travers a Mont

MR
Bosco fitto

Rifugio Amprimo 1385 m

Note
Dalla SS. 24 della Val di Susa, giunti a San Giorio, girare a sinistra seguendo le indicazioni per Città. Arrivati alla frazione (m.1075, indicazioni a dx per il Rif. Amprimo). Presso il bivio parcheggiare l'auto.
Descrizione

Itinerario interessante e non difficile in zona suggestiva, tra bei boschi di faggi, abeti e larici al sicuro dalle valanghe.
Dal bivio a quota 1075, seguire le indicazioni per il Rif. Amprimo raggiungendo così le case di Travers a Mont. Ad un bivio, a sx per il Rif. del Gravio, prendere a dx per il Rif. Amprimo. Si prosegue costantemente a mezzacosta in direzione Ovest, superando l’Alpe Gontieri (m.1310 con bella veduta sul Rocciamelone) con un tratto pianeggiante si raggiunge il Rif. Amprimo (m.1385). Con una diagonale risalire il costone a Ovest del Rigugio, da cui ci si affaccia sul magnifico Pian Cervetto. Volgere decisamente a sx in direzione del Rif. Balmetta percorrendo in direzione Sud il costone stesso, per un largo sentiero che tra larici ed abeti raggiunge le belle radure dell’Alpe Balmetta (m.1515)