Balmenhorn o Cristo delle Vette da Indren

4 18/04/2022
Bagnata
2000

Bella gita facilmente concatenabile con altre cime vicine. Noi siamo saliti come aperitivo per la Capanna Margherita fatta l’indomani.
Da indren abbiamo salito il canale di destra, su neve che iniziava a mollare: ripido ma molto diretto per la Gnifetti. Lasciato un po’ di carico in rifugio abbiamo proseguito verso il Cristo delle Vette, stando sempre legati visti i numerosi crepacci, alcuni molto visibili, altri meno. Ci siamo poi tenuti a destra fino al colle Vincent dove abbiamo lasciato gli sci per salire in vetta coi ramponi.
Bivacco quasi inagibile a causa di miasmi maleodoranti provenienti dal bagno (non aprite quella porta!!!).
La neve non ha mai mollato e infatti abbiamo fatto tutta gita con i coltelli dalla Gnifetti in poi.
In discesa neve dura ma sciabile, sempre col freno a mano tirato a causa dei crepacci.

Una vera tristezza vedere il ghiacciaio così massacrato ad aprile.
Trattamento top alla Gnifetti!
Con Luca (che si è portato a casa anche la Vincent) e Fabio.