Balmenhorn o Cristo delle Vette da Indren

Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa
2000

Gita sui ghiacciai del monte Rosa in occasione del trofeo Mezzalama. Siamo saliti da Alagna, con il “normale” funzionamento/orario degli impianti (partenza alle 7 e 30, non gratuita), e così (ma ne eravamo consapevoli) quando siamo arrivati sul ghiacciaio gli atleti erano già passati da un pò… Li abbiamo intravisti (da lontano) sul Naso e sul Castore, tuttavia l’atmosfera particolare di questa giornata si è percepita bene ancora, e quindi la giornata è stata piacevole… Massimo affollamento sui ghiacciai, visto che -come descritto anche negli altri precedenti commenti di questa giornata sul Rosa- a Gressoney la funivia ha anticipato (gratuitamente e in via eccezionale per la circostanza particolare) l’apertura alle 4 (circa)… Anche così “spazio per tutti”…, ritengo (opinione personale) sia una “cosa” molto positiva…
Ghiacciai in “discrete” condizioni (penso)…, li abbiamo infatti visti anche in condizioni migliori… Con moderato (o anche “scarsino”) innevamento, e qualche buco. Pochi che però ci sono. In salita, poco oltre il rifugio Gnifetti, una guida ancora presente sul tracciato del trofeo, ci ha fatto osservare un distacco (poco rassicurante) dal vicino versante della Vincent, avvenuto da poche ore (durante le fasi della gara), e quindi è bene essere sempre attenti, “cosa” che non è certo una novità, ma che è bene non dimenticare mai.
In compagnia di Franco G., Ettore e Susanna Z., e quindi grande sciata assicurata (soprattutto la loro)…