Balme – Pontat (Cascate)

Balme – Pontat (Cascate)
windeugenio
3 20/12/2009
strada abbastanza pulita con le termiche è meglio
Commento sul ghiaccio
sufficiente
duro spaccoso

La traccia di avvicinamento è fatta quindi al momento non occorrono le ciaspole.Noi abbiamo aperto la traccia per arrivare alla cascata di destra ma lo sconsiglio perchè si rischia di sfondare e mettere i piedi a mollo.Conviene seguire la traccia che porta alla centrale e poi attraversare facendo il famoso passaggio che porta dalla centrale a quella di destra o viceversa.Ghiaccio durissimo sul primo tiro e freddo intenso.Nel togliere un chiodo ho appoggiato le ginocchia al ghiaccio e si sono letteralmente incollate!Non abbiamo fatto il secondo tiro perchè l’abbiamo ritenuto pericoloso in quanto i chiodi si avvitavano su dei lastroni che appoggiavano sul nulla e quindi per prudenza abbiamo deciso di andare a fare la centrale.Quì il ghiaccio è decisamente migliore e il muretto centrale è forse la cosa più bella che abbiamo fatto .

Condiviso la gita con Mario che ringrazio molto perchè è andato a recuperare le mie picche che avevo dimenticato(sigh!) facendo la doppia sulla cascata di destra.Evidentemente il freddo ha rallentato quel poco di attività cerebrale che mi è rimasta!
Al parcheggio -15° alla base della cascata secondo noi sui -22°.Preso una bollita ad entrambe le mani che mi faranno sembrare le prossime bollite delle quisquiglie!!