Balmarossa (Cima di) – Parete degli accademici Un’estate sotto tensione

liviell
3 22/10/2017

Da 1 a 5… roccia: 2 avventura: 4 ambiente: 5 Quindi ci siamo ben divertiti 🙂 Come già scritto da altri la roccia è a tratti ottima. Peccato che questi tratti siano molto, troppo brevi. La chiodatura è variopinta e spesso posizionata in modo bizzarro.Alcuni spit si mimetizzano molto bene col centimetro di terriccio che spesso impasta la parete modello “intonaco”. Non ci resta che parlare dell’unico tiro bello, su roccia bella, con chiodatura ottima, continuo, verticale….e basta. Il primo dopo la cengia mediana. Ma per gli amanti del “sano” forse non basta. Il resto della via (soprattutto nella parte alta) ci è parsa comunque avventurosa e grezza. In sostanza la salita non ci è dispiaciuta. Comunque lodevole l’impegno degli apritori che hanno scovato (credo) l’unica via salibile su questa parete solare e ariosa.
Abbiamo unito L1+L2 e L4+L5 nella parte bassa.
La valutazione complessiva ED ci è sembrata un pò esagerata. Ma la via è nel complesso “seria”.

Bella giornata col semprecontento socio Enri!!