Balmanolesca (Balma 1) J.B. line

Lunghezza min (m)
Sud-Ovest
Grado minimo
dal 3

Nuovamente fruibile questa storica falesia ossolana con avvicinamento di pochi metri dall'auto, dopo una pregelole attività di recupero.
Clima buono da marzo ad ottobre evitando le giornate calde, mentre in inverno, essendo la falesia in una valle stretta, il sole è praticamente assente.
La roccia è a mio avviso molto buona e particolarmente ricca di fessure. Ci sono spit e soste di calata (anche nuovi), ma c'è spazio anche per il trad e... l'artif moderno.
A scopo didattico e per "provare", sono presenti diversi brevi itinerari di artif con buchetti per i cliff, rivet vari e copperhead incastrati, e latre linee sono solo da inventare.

Monotiro di artif moderno con presente solo la sosta su fittoni e cordone di calata. Il tiro è situato tutto a destra con scritta incisa alla base (è a dx del tiro “La Secchiona”)

Materiale consigliato: 10 pecker di varie misure (dai più piccoli ai più grossi), friend medio-piccoli (ideali gli Alien).
Noi abbiamo preferito non usare chiodi tradizionali o micro-nut.

grado proposto: A1+ (se qualcuno la ripete e ci dà un parere ci fa solo piacere)

Bibliografia:
Di Ossola Arrampicata (guida vecchia non Versante Sud)
igrim
02/07/2012