Balma (Passo della) e Bocchetta delle Pisse da Wold

Balma (Passo della) e Bocchetta delle Pisse da Wold
mktg-mp74
3 12/11/2016

Partito dal parcheggio di Wold. Poi tutto il sentiero è innevato, poco e ininfluente prima della salita al Bors (dopo il ponte) poi invece in maniera significativa. Ho trovato una traccia solo fino all’alpe Pile, poi ho dovuto tracciare tutto. Dall’alpe Bors ho seguito il sentiero estivo. La neve fresca ha iniziato a “farsi sentire” quando sono iniziate le pendenze, con notevoli sfondamenti (oltre il ginocchio). Ero senza ciaspole, ma credo non sarebbe cambiato molto. Dalla Balma ho seguito prima il sentiero verso i Salati, con notevole difficoltà a procedere per la poca consistenza della neve, per poi svoltare a sx lungo il sentiero (si intravedeva) di collegamento, dove il fondo era in parte ghiacciato quindi portante. Arrivato alla Bocchetta dele Pisse facile discesa lungo la pista. Poi ho fatto un tratto di salita verso i Salato, sempre lungo le piste.

Trovo sempre bello il vallone della Balma. Certo le vecchie strutture sciistiche abbandonate (e soprattutto i cavi) non sono molto estetici, anche se mi ricordano le prime salite da bambino. La parte con gli impianti nuovi verso i Salati, non sono il massimo ma in questi giorni con nessuno in giro, può essere apprezzato.
Non ho incontrato nessuno se non due operatori delle piste (hanno inziato a lavorarle e anche a sparare).
Ho scelto questo tragitto per fare qualcosa di semplice: non ho certo azzeccato per la fatica a procedere nella neve alta e fresca, ma è stata una soddisfazione.