Vallone di Sea – Balma Massiet (Cascata)

block65
3 03/02/2015
Strada ok fino a Forno A.G.
Commento sul ghiaccio
discrete, ghiaccio non abbondante
da spaccoso a umido

Cascata migliorata rispetto alle condizioni che avevo riportato la settimana scorsa. Abbiamo attaccato la colonna di destra, più difficile e dritta del solito, per poi traversare a sinistra fino alla base della stalattite più corposa, a sinistra di un grosso buco. Uscita delicata con candela saldata ma con ghiaccio spaccoso. Si prosegue ancora a sinistra della Sfinge su flusso più abbattuto e con ghiaccio umido, con buona tenuta degli attrezzi. Dal primo salto si può rientrare dalla cengia alla base della Sfinge, oppure se si esce. Si fanno delle doppie dagli arbusti. Cordone giallo lasciato.
La traccia era ben battuta, ma oggi che posto, sono caduti circa 40 cm di neve (nevica ancora) abbastanza pesante nel complesso. Se la prossima settimana la temperatura si riabbassa, le condizioni sono decisamente in fase di consolidamento, essendo aumentata anche l’alimentazione.