Balma (Laghi della) e Rifugio Alpe della Balma da Molè

Balma (Laghi della) e Rifugio Alpe della Balma da Molè
La gita
gypaet
4 09/10/2007

Variante rispetto alla descrizione. Parcheggiato nel tornante sotto Pian Neiretto a circa 1150 m di quota, si imbocca un sentiero segnato con cartello in legno che si inoltra in un boschetto di betulle. Si prosegue poi in faggeta fino a un ponte sul rio Balma, che si può attraversare per raggiungere in breve il sentiero che sale dalla borgata Molè, oppure si rimane sulla destra orografica per il sentiero militare che attraverserà su semplice passerella il rio, dopo la faggeta.
Raggiunto il Rifugio Balma, 1986 m (locale invernale aperto e riscaldato!) si prosegue per i laghi tenendo il sentiero sulla sinistra (cartelli indicatori). Il lago Sottano è a quota 2102 e il Soprano a 2213 m di altezza.

Gita semplice e riposante in un vallone per me ancora sconosciuto, in buona compagnia di Marco e Shummi fino al rifugio, poi ho proseguito fino ai laghi per godermi il loro spettacolo con le luci autunnali e le sponde incorniciate dalle piante di mirtillo di colore rosso acceso. Numerosi camosci, una coppia di gheppi scaccia un astore, una coturnice in canto.

Link copiato